Polveri-sottili.ch

Effetti

Le polveri sottili hanno effetti sulle persone, sulla flora e sulla fauna.

Gli inquinanti atmosferici (ossidi d’azoto, polveri sottili, ozono) hanno effetti negativi diretti sulla salute e sull’ambiente. Essi contribuiscono a rendere persone, animali, piante e perfino interi ecosistemi più sensibili ad altri fattori di “stress” (agenti patogeni, parassiti, siccità, ecc.).

Innumerevoli studi evidenziano il legame tra la concentrazione di polveri sottili e malattie alle vie respiratorie, problemi cardiovascolari, malattie tumorali e aumento della mortalità. Inoltre, l’inquinamento dell’aria causa in Svizzera costi miliardari che vengono coperti solo in parte dai diretti responsabili.

Bild Auswirkungen F

Il Centro di documentazione sull'inquinamento atmosferico e la salute LUDOK con sede presso l'Istituto svizzero di medicina tropicale e della sanità pubblica Swiss TPH ha sviluppato, insieme e con l’aiuto finanziario di partecipanti del gruppo di lavoro AirInfo del Cercl’Air una grafica interattiva.

Quest’ultima si basa sulle stime dei integrated science assessments dell'Agenzia statunitense per la protezione dell'ambiente sugli effetti a breve e lungo termine causali e probabilmente causali degli inquinanti polveri sottili, biossido di azoto NO2, ozono O3, biossido di zolfo SO2 e monossido di carbonio.